Mario Mantovani

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1970 mi sono specializzato presso l’Università degli Studi di Milano in Otorinolaringoiatria (1975), Oculistica (1977), Chirurgia Plastica (1981) e Chirurgia Maxillo Facciale (1986).

La mia carriera professionale, svolta pressoché continuativamente in seno ad Istituzioni Sanitarie Pubbliche Universitarie, inizia nel 1974 allorquando fui chiamato come Assistente della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’ Università di Milano dal Professor Ettore Bocca, Direttore della Clinica stessa.

Ho continuato in seguito la mia carriera in seno a questa Istituzione svolgendo, oltre all’attività clinica-assistenziale, funzioni didattiche e di ricerca scientifica nelle vesti di Professore a contratto a titolo gratuito dell’Università degli Studi di Milano, nomina mantenuta dal 1983 sino al 2011.

Nel 2000 e nel 2001 ho ricoperto le funzioni di primario facente funzioni presso la stessa Istituzione. Attualmente continuo a svolgere attività assistenziale e di ricerca presso la stessa Clinica ORL dell’Università di Milano, diretta dal professor Lorenzo Pignataro, in qualità di Collaboratore Liberale.

Dopo avere maturato una solida esperienza in chirurgia otorinolaringoiatrica, plastico ricostruttiva e maxillo-facciale, nel 2000 ho avuto l’opportunità di iniziare a collaborare con I Chirurghi Orali, il Professor Tiziano Testori in particolare, con il quale ho sviluppato le prime line guida, concernenti le controindicazioni ORL all’effettuazione del grande rialzo sinusale, che attualmente sono accettate ed utilizzate a livello mondiale.

Nel 2009  ho ideato e sviluppato con il team degli specialisti della Clinica ORL dell’Università di Milano diretta dal Professor Lorenzo Pignataro una nuova rivoluzionaria tecnica chirurgica per il trattamento del russamento e delle apnee ostruttive del sonno, nota come Barbed Snore Surgery (ovvero Chirurgia del russamento e apnee eseguita con fili autobloccanti), che attualmente, in considerazione del materiale di sutura utilizzato e del meccanismo di azione, rappresenta il più innovativo, avanzato e conservativo approccio chirurgico a questa patologia.

Sono attualmente Socio Emerito della S.I.O. (Società Italiana di Otorinolaringoiatria), Corresponding Member della American Academy of Otology Head Neck Surgery Foundation (AAOOHNSF) e Componente del Comitato della Medicina del Sonno della S.I.O.

Autore di oltre 100 pubblicazioni, mi dedico attualmente con particolare interesse alla Chirurgia dei Disturbi Respiratori del Sonno  (russamento ed apnee), alla collaborazione interspecialistica tra Chirurgo Orale ed Otorinolaringoiatra nella Implantologia Dentale Avanzata, alla Chirurgia Endoscopica naso-sinusale ed alla Rinoplastica estetica e ricostruttiva.

Chirurgia
Plastica
Maxillo
Facciale

Mario Mantovani, MD. Otorinolaringoiatra Responsabile Scientifico Sonnomedica (Area Otorinolaringoiatria e Terapia Chirurgica).

Professore a contratto dell’Università di Milano, 1982-2012 Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Milano Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Università degli Studi di Milano Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Università degli Studi di Milano